Molte persone mi chiedono :- "Ma cosa fa l'art life coach?".
Quindi, approfitto del blog per fare chiarezza. Cos'è il coaching? E'una metodologia strutturata che accompagna il coachee ( cliente) nel definire e raggiungere i propri obiettivi. Possiamo definirlo come un sistema di allenamento, utile a sviluppare nuove competenze, per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine. Così come il counselor, il coach, non offre soluzioni precostituite, ma aiuta il cliente a chiarire la situazione attuale, qui e ora, a formulare un piano d'azione per raggiungere gli obiettivi individuati. Questi obiettivi devono essere chiari, attuabili e verificabili.
Il coach non eroga percorsi preconfezionati, mette in condizione il coachee di esplorare la situazione attuale e decidere cosa eventualmente modificare, scegliendo quali risultati perseguire. Il cliente acquista consapevolezza circa le proprie risorse interne ed esterne e gli eventuali ostacoli e sabotaggi.
Ogni coach utilizza una meticolosa strategia metodologica. Personalmente ho scelto di usare la mediazione artistica perchè è un ottimo catalizzatore emotivo, facilita l'esplorazione di nuovi scenari possibili, attiva il pensiero creativo, aiutando la persona ad assumersi la responsabilità del cambiamento.